Your Cart
0
  • No products in the cart.
Your Cart
0
  • No products in the cart.

Le differenze tra prodotti naturali e prodotti chimici

Le differenze tra prodotti naturali e prodotti chimici

L’importanza di utilizzare prodotti naturali

Oggigiorno è estremamente importante utilizzare prodotti naturali.

Oltre i vari vantaggi di cui beneficiare dall’utilizzo e la produzione di un qualsiasi prodotto naturale è obbligatorio mettere in evidenza le varie caratteristiche che contraddistinguono questa categoria, a partire dalla loro eco-sostenibilità e a finire all’impiego delle materie prime derivanti direttamente dalla natura. Vediamo quindi quali sono le principali differenze tra prodotti naturali e prodotti chimici.

Le differenze

I cosmetici naturali adoperano elementi naturali e sono prodotti in modo tale da trattare il meno possibile le materie prime utilizzate per conservarne le qualità e le caratteristiche. 

In termini di risultati non ci sono particolari differenze rispetto ai prodotti chimici, ciò a cui bisogna però prestare molta attenzione sono gli effetti che possono avere sulla salute o sulle parti del corpo di chi ne fa uso.

Non a caso si tende spesso a prediligere prodotti chimici per il raggiungimento di determinati risultati (a seconda del prodotto e dell’obiettivo) in modo immediato. La realtà è che oltre a non essere sempre così. Bisogna infatti stare molto attenti a quali sostanze il prodotto chimico in questione utilizza. Si sa che una delle differenze sostanziali è che i prodotti chimici utilizzano molecole sintetiche, insetticidi o altre sostanze chimiche in grado di trasformare le materie prime in un prodotto finito con particolari consistenze, tempi di assorbimento rapidi e profumazioni generalmente gradevoli.


Esempi

Facendo un esempio pratico, prendiamo in considerazione le soluzioni principali ad una problematica come quella della pediculosi analizzando un prodotto chimico qualsiasi e i prodotti naturali Louse Buster.

Nel primo caso, utilizzando un prodotto chimico contenente insetticidi si va incontro a vari rischi per la salute del bambino e sull’integrità del cuoio capelluto.

I rischi (in seguito all’assunzione via orale o assorbimento mediante cuoio capelluto) possono essere avvelenamento, lacrimazione, tosse, difficoltà respiratorie e in alcuni casi anche problemi cardiaci. Per quanto riguarda invece le problematiche che gli agenti chimici possono creare sulla cute o sui capelli possono essere dermatiti, irritazioni dovute ad allergie oppure il danneggiamento del capello stesso.

Nel secondo caso, invece, utilizzando un prodotto naturale Louse Buster privo di insetticidi, slees e parabeni non si corre nessun rischio precedentemente elencato, anzi si va incontro a vari benefici. Infatti oltre a risolvere la problematica dei pidocchi in testa, a seconda del prodotto naturale che si utilizza, il capello migliorerà nella lucentezza, nel profumo o in altri fattori specificati nelle specifiche del prodotto. Non a caso gli articoli Louse Buster sono certificati dispositivi medici di classe 1 dal Ministero della salute.

Per quanto riguarda l’eco-sostenibilità accennata precedentemente, alcuni cosmetici industriali o prodotti chimici vanno trattati e smaltiti come medicinali in determinate modalità. Infatti, a differenza di qualsiasi prodotto o materia prima derivante dalla natura, i prodotti industriali contengono sostanze inquinanti che non hanno niente vedere con le proprietà ecosostenibili dei prodotti naturali.

In alcuni casi alcune case produttrici di prodotti chimici eseguono test sugli animali. Generalmente invece i prodotti/cosmetici naturali sono cruelty-free (realizzati senza testare nessun ingrediente sugli animali).

In conclusione, utilizzare prodotti naturali è efficace, etico e privo di rischi salutari oltre che essere importante e vantaggioso sotto numerosi aspetti. Di conseguenza prima di adoperare o scegliere durante la fase di acquisto prodotti sintetici presenti sul mercato, bisognerebbe riflettere su eventuali alternative naturali in grado di risolvere il proprio problema o raggiungere il proprio obiettivo.

Leave A Reply:

Don't have an account?

Register

en_GBEN
X